Il viaggio di “FèXtra Experience”, dopo il ricco weekend fra Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, continua fra i paesi più belli del Gargano. Lo spin-off di FèXtra, la festa dell’extravergine d’oliva di Mattinata, arriverà nel weekend a Vico del Gargano e a Peschici. Anche in queste tappe sono previste le visite nei frantoi, attività esperienziali legate alla raccolta degli ulivi, degustazioni delle eccellenze gastronomiche del Gargano e della Puglia, laboratori pratici e visite negli attrattori culturali e turistici delle città che ospitano le tappe del format.
La prima tappa del weekend è in programma sabato 23 novembre a Vico del Gargano. La giornata partirà alle ore 11.00, presso il Frantoio Oleificio Fiorentino (Contrada Mannarelle) con la scoperta della tradizione olearia. Durante la visita sono in programma un laboratorio esperienziale (raccolta, molitura e imbottigliamento) e uno enogastronomico (abbinamento olio EVO/paposcia – focaccia tipica locale). Alle ore 13.00 spazio a una degustazione di un menù tradizionale garganico. Alle ore 15.00, invece, la giornata si concluderà con una visita guidata del centro storico di Vico del Gargano.
Il giorno dopo, sabato 24 novembre, “FèXtra Experience” si sposta a Peschici. Alle ore 11.00 visita al Frantoio Oleario G. BC Srl (Località Citrigni SNC) e spazio all’approfondimento delle tecniche locali. Due laboratori in programma: uno esperienziale (produzione di Olio EVO) e uno enogastronomico (abbinamento olio EVO/pesce). Alle ore 13.00 degustazione di piatti a base di olio EVO e pesce, mentre alle ore 15.00 è in programma una visita guidata del centro storico di Peschici.
“FèXtra Experience a Vico del Gargano rappresenta un ottimo trampolino di lancio per le nostre produzioni olivicole. Il nostro territorio, con le sue eccellenze gastronomiche, deve lavorare sempre di più in sinergia per valorizzare al meglio le ricchezze che possiede”, dichiara Raffaele Sciscio, sindaco di Vico del Gargano.
“Il tour garganico di FèXtra è un percorso virtuoso non solamente per la valorizzazione delle tipicità olivicole, ma rappresenta anche un’idea innovativa per la destagionalizzazione dell’offerta turistica garganica. L’oleo turismo può rappresentare, in un’ottica sistemica di prodotto-Gargano, una vera e propria proposta turistica esperienziale e di destagionalizzazione”, le parole di Luigi D’Arenzo, sindaco di Peschici.
Le attività sono tutte gratuite. Per partecipare è necessario iscriversi ai seguenti link:
Vico del Gargano: https://forms.gle/FtgykiEW7X2c8DaU6
Peschici: https://forms.gle/5q12MYDbKUbSGkR68
“FèXtra Experience” è un progetto promosso da Puglia Promozione ed Eco Gargano; in collaborazione con il Comune di Mattinata, Agenzia SCOPRO e Comune di Vico del Gargano e di Peschici. Partner: Città dell’Olio, IgersItalia, Slow Food Puglia, AIS Puglia, Puglia travel agency.
#FèXtraExperience #FèXtra2024 #WeAreInPuglia